I CUCCIOLI NON DORMONO DA SOLI

L'argomento è così importante e circondato di luoghi comuni, che una nota psicologa esperta del periodo perinatale ha dato questo titolo ad un suo libro.

Dove deve dormire il cucciolo? Subito da solo, accanto a me, sempre sul letto, nella sua cuccia...


Il momento del sonno è il momento dell'abbandono, del recupero di forze e della rielaborazione, attraverso il sogno, delle esperienze che si trasformano in memorie. Ed è un momento di massima vulnerabilità, con necessità di sentirsi al sicuro, in un contesto protetto e conosciuto.

Lasciare da solo il cucciolo fin dalle prime notti, in un luogo ancora non mappato, impossibilitato a raggiungerci e lasciandolo piangere, è fonte di stress e predispone a problemi comportamentali. Il cucciolo sarà impaurito, chiederà aiuto guaendo e non ottenendo risposta, estinguerà il comportamento. Quale comportamento? La richiesta di aiuto. La certezza di trovare nel suo gruppo sociale sostegno e conforto.

E' perciò fondamentale che le prime notti il cucciolo dorma accanto a noi, confortato se si risveglia (spesso è sufficiente toccarlo con la nostra mano mentre è nella sua cuccia, accanto a noi, perché in pochi minuti si riaddormenti), e che il distacco notturno avvenga in modo graduale nei giorni, mano a mano che l'ambiente è conosciuto e con la possibilità di raggiungerci se ne sente il bisogno, trovando accoglienza e rassicurazione che il gruppo sociale non si è scisso.

Dr.Marta Pattaro, Medico Veterinario esperto in comportamento.