Cos'è ENS? Stimolazione Neurologica Precoce: I militari statunitensi nel loro programma canino hanno sviluppato un metodo che funge ancora da guida a ciò che funziona. Nel tentativo di migliorare le prestazioni dei cani usati a scopi militari, è stato sviluppato un programma chiamato "Stimolazione Neurologica Precoce". Successivamente, divenne noto al pubblico come programma "Super Dog". Sulla base di anni di ricerca, i militari hanno appreso che i primi esercizi di stimolazione neurologica potrebbero avere effetti importanti e duraturi. I loro studi hanno confermato che ci sono periodi di tempo specifici all'inizio della vita in cui la stimolazione neurologica ha risultati ottimali. Il primo periodo prevede una finestra temporale che inizia al terzo giorno di vita e dura fino al sedicesimo giorno. Si ritiene che questo intervallo di tempo sia un periodo di rapida crescita e sviluppo neurologico e quindi sia di grande importanza per l'individuo.
Early Neurological Stimulation
Il programma si occupava della stimolazione neurologica precoce al fine di dare al cane un vantaggio superiore. Il suo sviluppo ha utilizzato cinque esercizi, progettati per stimolare il sistema neurologico. Ogni allenamento prevede la gestione di ogni singolo cucciolo una volta al giorno. Principali benefici nei cani esposti alla stimolazione con il programma ENS: - Più tolleranza allo stress - Battiti cardiaci più forti - Maggiore resistenza alle malattie - Ghiandole surrenali più forti - Maggior sicurezza - Miglior risposta al problem solving - Miglior tolleranza all'inserimento in famiglia - Miglior tolleranza alla vita di città - Miglioramento delle prestazioni cardiovascolari (frequenza cardiaca)
Early Neurological Stimulation
La serie richiede la gestione di un cucciolo per volta durante l'esecuzione di una serie di cinque esercizi complessivi. Nessun ordine di preferenza, il conduttore inizia con un cucciolo e lo stimola usando ciascuno dei cinque esercizi. Il conduttore completa la serie dall'inizio alla fine prima di iniziare con il cucciolo successivo. Questi cinque esercizi produrranno stimolazioni neurologiche, nessuna delle quali si verifica naturalmente durante questo primo periodo di vita. L'esperienza dimostra che mentre a volte i cuccioli resisteranno a questi esercizi, altri sembreranno indifferenti. In entrambi i casi viene prestata cautela a coloro che intendono utilizzarli. L'eccessiva stimolazione del sistema neurologico può avere risultati avversi e dannosi.
Early Neurological Stimulation
Questi esercizi hanno un impatto sul sistema neurologico attivandolo prima di quanto ci si aspetterebbe normalmente. Il risultato è una maggiore capacità che in seguito contribuirà a fare la differenza nelle loro prestazioni. Coloro che giocano con i loro cuccioli e li gestiscono regolarmente dovrebbero continuare a farlo perché gli esercizi neurologici non sono sostituti della gestione ordinaria, della socializzazione o del legame. Ma che cosa differenzia i vari soggetti? Qual è quel “di più” che alcuni soggetti hanno? Molti pensano che la performance del cane abbia un’origine ereditaria. Alcuni studi effettuati su cavalli affermano che performance sulla loro velocità avevano origine ereditaria solo per il 35%, il restante 65% era relativo a nutrizione, gestione ed allenamento. Tali studi trattano in prevalenza l’aspetto fisico, di performance e di velocità, ma non la parte intellettiva , trascurando quello che di più importante c’è nell’individualità e nelle loro capacità intellettive.
Early Neurological Stimulation
Le doti che taluni individui hanno sono spesso legate alle esperienze, ed alla capacità degli stessi nel collegarle assieme. Tanti sono stati i programmi di miglioramento sugli animali, tante sono state le selezioni, ma pochi sono gli allevamenti che utilizzano tecniche e metodi di selezione consolidati. Molte differenze tra individui possono essere spiegate avendo utilizzato i metodi di stimolazione precoce, differenze che mettono in luce sostanziali risultati dati dall’osservazione stessa. Il nostro allevamento utilizza il metodo ENS dal 2012.
Early Neurological Stimulation