Lavorare con il Rhodesian Ridgeback

La chiave? Relazione e motivazione

Differenti discipline fanno parte del nostro quotidiano.
Dopo aver intrapreso attività quali Mantrailing, Obedience, Coursing, attualmente i miei cani si occupano anche di Detection.

- Mantrailing

- Coursing

- Detection


Che cos'è il Mantrailing?

Man - Uomo, Trailing - traccia.
Si tratta della ricerca di persone tramite l'utilizzo del cane. Approfittando delle sviluppatissime capacità olfattive di quest'ultimo, dopo un apposito addestramento, il cane impara a cercare una precisa traccia olfattiva (a differenza del cane da superficie che segnala qualsiasi odore umano).

Ognuno di noi lascia dietro di sé svariate migliaia di cellule epiteliali (al minuto) assieme ad altri residui (sudorazione, dalla respirazione, detergenti, cosmesi) tanto da creare una traccia unica, che è esattamente quella che seguirà il cane da Mantrailing.

Fondamentale è l'allerta precoce del binomio sul luogo della scomparsa, più è fresca la pista più probabilità abbiamo di trovare la persona dispersa. Il cane viene avviato alla ricerca con un imput olfattivo. Le condizioni ambientali influenzano la qualità e la durata della traccia. 
Che cos'è il Coursing?

Il Coursing è una simulazione di caccia, uno sport cinofilo molto amato da nostri cani.

Consiste in una caccia simulata che si svolge su terreno naturale privo di ostacoli e di pericoli per i cani.
I cani inseguono (singoli o a coppie) una preda finta detta zimbello correndo su un percorso di circa 500/1000 metri con brevi rettilinei e cambi di direzione.
Lo zimbello viene mosso da un filo che scorre su un sistema di pulegge compiendo bruschi cambi di direzione e simulando quindi il movimento naturale di una lepre.

Abbiamo avuto Chalice's e Batido con la licenza di Coursing, finché non è stata revocata alla nostra razza.

Nelle gare i parametri giudicati dai giudici sono velocità, ardore, intelligenza, destrezza e resistenza, a ciascuno di questi viene assegnato un punteggio. Le prove si dividono in due manches.


Che cos'è la Detection?

Si tratta della ricerca di sostanze, di un odore preciso (l'esempio più classico è rappresentato dal cane anti droga).

Il cane impara a riconoscere un determinato odore e segnalarlo al suo conduttore.

Mja e Tosca hanno lavorato per diversi anni alla ricerca della Popillia Japonica, il coleottero giapponese che sta distruggendo le piantagioni di diverse regioni nel nord Italia ed ora da qualche anno (2017) è arrivata anche alle nostre latitudini, in Ticino.

Tutt'oggi i miei cani si allenano in questa disciplina.