Socializzazione significa imparare a far parte della società. Quando parliamo di socializzare i cuccioli, significa aiutarli ad imparare a sentirsi a proprio agio come animali domestici nella società umana, una società che include molti tipi diversi di persone, ambienti, edifici, scorci, rumori, odori, animali e altri cani. La maggior parte degli animali giovani, compresi i cani, sono naturalmente fatti per abituarsi alle cose quotidiane che incontrano nel loro ambiente fino a quando raggiungono una certa età. A quel punto sono naturalmente fatti per diventare molto più sospettosi di cose che non hanno ancora sperimentato. Madre natura è intelligente! Questo sviluppo naturale specifico per l'età consente a un cucciolo di mettersi a proprio agio con le visioni, i suoni, le persone e gli animali di tutti i giorni che faranno parte della sua vita. Garantisce che non trascorra la sua vita saltando impaurito ad ogni foglia soffiante o canzone di uccello. Il successivo sospetto che sviluppano nella successiva cucciolata assicura anche che reagisca con una salutare dose di cautela a cose nuove che potrebbero essere veramente pericolose.
Puppies Socialization
Qual è l'età migliore per la socializzazione dei cuccioli? I cuccioli accettano maggiormente nuove esperienze tra le 3 e le 12 settimane. Dopo quell'età, diventano molto più cauti di tutto ciò che non hanno ancora incontrato. Dalle 12 alle 18 settimane circa l'opportunità di socializzare facilmente il cucciolo termina e con il passare delle settimane diventa più difficile far accettare al cucciolo e godere di qualcosa di cui inizialmente diffida. Dopo 18 settimane, è estremamente difficile, e talvolta impossibile, insegnare a un cane come qualcosa di nuovo o aiutarlo a sentirsi a proprio agio con qualcosa che trova spaventoso. Perché la socializzazione dei cuccioli è importante? I cuccioli ben socializzati di solito si trasformano in cani più sicuri, più rilassati e divertenti. Questo perché sono più a loro agio in una più ampia varietà di situazioni rispetto ai cani scarsamente socializzati, quindi hanno meno probabilità di comportarsi in modo pauroso o aggressivo di fronte a qualcosa di nuovo. I cani scarsamente socializzati hanno molte più probabilità di reagire con paura o aggressività a persone, cani ed esperienze non familiari. I cani che sono rilassati nelsentir suonare il clacson, vedere gatti, ciclisti, effettuare esami veterinari sono più facili e sicuri nel vivere quotidiano rispetto ai cani che trovano queste situazioni minacciose.
I cani ben socializzati vivono anche una vita molto più rilassata, tranquilla e felice rispetto ai cani che sono costantemente stressati dal loro ambiente. La socializzazione non è un progetto "tutto o niente". Puoi socializzare un cucciolo un po ', molto o fin troppo. Più ampia è la gamma di esperienze a cui lo esponi, migliori sono le sue possibilità di sentirsi a proprio agio in un'ampia varietà di situazioni da adulto. Fermo restando che le esperienze alle quali viene esposto siano controllate e mai esagerate, cosa che indurrebbe ad un risultato contrario in un cane un po' fragile. Fatevi piuttosto seguire sempre da un bravo istruttore! Il nostro allevamento segue da sempre la socializzazione mirata dei propri cuccioli con attività diverse ed incontri finalizzati al loro benessere (bambini di diverse età, altri animali/cani ove possibile, esperienza in auto e al guinzaglio,...)